Questo articolo è sponsorizzato da Gallo Rosso. Qui trovi una spiegazione più esaustiva.
Trascorrere del tempo in famiglia all’aria aperta è un modo straordinario per raggiungere traguardi importanti per i vostri piccoli. Grazie alle escursioni in natura, ad esempio, i bambini migliorano la consapevolezza della percezione di sé nel mondo, possono scoprire come prendersi cura degli animali e conoscere meglio la flora che li circonda. Grazie al contatto con la natura, inoltre, si getterà il seme per crescere bambini più sensibili alle tematiche ambientali.
La fuga dallo stress cittadino, tuttavia, aiuta anche gli adulti: sperimentare per qualche giorno la vita in campagna rallenta il ritmo frenetico a cui siamo costretti, ed è l’occasione per fare attività divertenti e stimolanti insieme ai più piccoli. Può essere un’esperienza eccezionale, arricchita ancora di più se trascorsa in una struttura come un agriturismo, che organizza attività di questo tipo e permette di trascorrere del tempo di qualità all’aperto, non solo in estate.
Anche se stiamo andando incontro all’inverno non bisogna farsi spaventare dalle giornate con meno ore di luce o dal freddo, sono infatti tante le attività che si possono svolgere all’aria aperta in inverno ed è anzi possibile trovare tanti spunti e idee per trascorrere giornate fuori dalle mura domestiche.
Ma quali sono le attività da fare all’aria aperta in inverno con i bambini? Oggi lo scopriamo insieme a Gallo Rosso, che raccoglie 1.600 agriturismi in tutta la regione dell’Alto Adige e propone tante attività all’aria aperta.
L’immersione nella bellezza della natura è uno degli aspetti più affascinanti che gli agriturismi possono offrire. Molto spesso sono le strutture stesse a organizzare escursioni guidate per esplorare boschi, prati e campi nella natura circostante. Passeggiando coi vostri bambini potrete aiutarli a riconoscere alberi e piante locali, raccontando del delicato equilibrio dell’ecosistema e mostrare come individuare i segni e le tracce lasciate degli animali.
Un altro modo per approcciarsi alle escursioni all’aria aperta è fare una passeggiata a cavallo, con vere e proprie lezioni di equitazione per principianti. Le escursioni a cavallo guidate da esperti sono sempre in programma nei masi del Gallo Rosso e possono essere un’occasione, anche per i grandi, per imparare qualcosa in più sulla natura dell’Alto Adige. Un’escursione di questo tipo catturerà l’immaginazione dei vostri bambini e gli permetterà di apprendere tante nuove informazioni sulla fauna e la flora che si incontrerà lungo il percorso.
Il rapporto con gli animali che si può avere in un agriturismo va ben oltre la semplice (e bellissima) passeggiata, nei masi Gallo Rosso, sia grandi che piccini, possono lavorare in stalla, occupandosi della toelettatura e strigliatura, ma anche dare da mangiare a cavalli e pony da mangiare, guidati da persone esperte della struttura.
Tra le attività da poter fare a contatto con gli animali, come abbiamo visto, c’è la cura degli animali da stalla. I contadini sono ben felici di avere piccoli e grandi aiutanti, perché i fienili non vanno mai in vacanza. Ed ecco che le famiglie nei masi possono dare una mano a mungere, spalare e nutrire mucche, pecore, capre e conigli, che non aspettano altro che cibo e coccole.
I bambini in particolare potranno mungere le mucche, fare amicizia con i vitellini, fare un giro nel pollaio, e magari trovare un ovetto che li aspetta. Ci saranno sempre i contadini a spiegare cosa fare e come farlo e diventerà così l’occasione per i vostri figli per fare tutte le domande che vogliono, per esempio “Da dove viene il latte?”.
Una bellissima attività all’aperto, per passare una giornata sulla neve, è quella di scendere a valle sullo slittino. Gli agriturismi Gallo Rosso offre questa attività all’aperto per i più piccoli, che possono mettersi alla prova nelle prime discese vicino alla struttura, fare gare con altri bambini, oppure – per chi se la sente – affrontare le piste più lunghe della regione: 10 km di discesa a Monte Cavallo, presso Vipiteno.
Cosa serve per andare sullo slittino? Nient’altro che l’attrezzatura adatta: scarpe robuste, abbigliamento caldo, il casco e gli occhiali da sole. Lo slittino è un’esperienza adatta a tutta la famiglia, senza alcuna differenza tra esperti e principianti, e senza limiti di età.
Gli agriturismi Gallo Rosso offrono anche un’alternativa per chi preferisce la tranquillità. Mentre i bambini si divertono sullo slittino vicino la struttura, in autonomia e sicurezza, i genitori possono rilassarsi al sole, con una tazza di tè fumante o di vin brulé, ammirando il paesaggio. Non servirà nemmeno portare lo slittino, perché spesso saranno le famiglie dei contadini a prestarvelo.
Un’attività semplice, ma estremamente divertente per passare tempo all’aria aperta coi propri bambini, anche in inverno, è quella di creare un pupazzo di neve. L’Alto Adige è noto per le sue viste invernali spettacolari, grazie alle abbondanti nevicate. Negli agriturismi del Gallo Rosso è possibile dare libero sfogo alla creatività, piccoli e grandi insieme, magari creando tutta una famiglia di pupazzi di neve. E quando avrete finito, non dimenticate di tuffarvi nel manto candido per creare degli splendidi angeli di neve!
In Alto Adige, comunque, quasi tutti i masi hanno un parco giochi che rimane aperto anche d’inverno, fatto di materiali naturali, e che quindi i bambini possono usare per giocare all’aria aperta. Giocare all’aria aperta d’inverno non fa ammalare ed è anzi un ottimo modo per conoscere meglio la natura che circonda i bambini, anche durante la stagione fredda.
L’Alto Adige va scoperto anche in cucina. Nei masi spesso le famiglie contadine organizzano delle serate da passare insieme, mangiando i prodotti tipici e bevendo del buon vino. Quale occasione migliore per fare domande sulle tradizioni, culinarie e non, di questa regione così interessante, e scambiarsi storie?
La cena può finire arrostendo sopra al fuoco vivo le castagne fresche, uno snack delizioso, che scalderà le mani e i cuori anche durante le sere più fredde, profumando di buono la notte.
Tra le esperienze più rustiche e indimenticabili che un agriturismo può offrire a tutta la famiglia c’è il sedersi attorno al falò e cuocere il pane fresco, oppure i würstel su uno stecco, direttamente sul fuoco. Nulla è più accogliente del sedersi tutti insieme attorno a un falò, magari dopo aver fatto una passeggiata.
Le notti d’inverno in montagna sono magiche, e proprio per questo molti agriturismi di Gallo Rosso organizzano delle passeggiate notturne con le torce. È un’esperienza affascinante, che porta tutta la famiglia a esplorare il territorio sotto il cielo stellato e i piccoli a conoscere meglio il posto al buio. Un’occasione per ammirare il paesaggio innevato e respirare l’aria fresca dell’inverno.
Un’altra attività da fare all’aperto, molto amata dai bambini, è la caccia al tesoro, che mescola divertimento e fantasia (e anche spirito di squadra). In base all’età dei vostri figli potete misurare la difficoltà degli indizi aiutati anche da una mappa del posto.
Tra un enigma e un indovinello, potete raccogliere foglie, pigne e sassi, da usare per creare opere d’arte una volta tornati in agriturismo, o a casa. Incollare, dipingere e dare una nuova vita a sassi e foglie sarà un modo per ricordare le esperienze vissute e renderle ancora più indelebili.
Inoltre, spesso gli agriturismi offrono anche la possibilità di costruire rifugi temporanei, oppure di campeggiare all’aperto. I bambini possono divertirsi a costruire ripari rudimentali, usando rami e foglie, oppure passando una notte in campeggio sotto le stelle.
L’Alto Adige è anche territorio di splendidi vigneti. Al Gallo Rosso le famiglie vengono coinvolte in tutte le fasi del viaggio del vino, dalla vendemmia alla pigiatura, fino all’imbottigliamento. Anche questa è un’esperienza che coinvolge e diverte tutta la famiglia. I bambini possono partecipare attivamente alla raccolta dell’uva, spiegando loro come vanno raccolti solo i grappoli maturi, e alla pigiatura. Ogni passaggio della vinificazione può essere spiegato in modo semplice e interattivo ai bambini, e per i genitori c’è l’occasione di sorseggiare qualche calice.
Questa esperienza è un’occasione unica per i bambini e le famiglie di scoprire da vicino il lavoro che sta dietro alla produzione alimentare e di apprezzare il sapore genuino dei prodotti locali. La raccolta di frutta e verdura in Alto Adige offre un’immersione autentica nella cultura agricola della regione, creando connessioni significative tra gli agriturismi, i visitatori e i produttori locali.