Per un nuovo modo di insegnare la lingua

Continua il nostro viaggio all’interno delle Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica di De Mauro. Nelle Tesi 5 e 6 l’autore si concentra sul perché la pedagogia linguistica tradizionale ha fallito e sulle nuove strade da percorrere

Vera Gheno , linguista

Nella quarta puntata della mia rubrica dedicata alle Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica, affrontiamo la pars destruens del testo demauriano, le Tesi 5 e 6, prima di dedicare la prossima uscita alla Tesi 7, che entra nel dettaglio delle affermazioni anticipate in precedenza. Il ragionamento procede in maniera meticolosa: se le prime tre Tesi erano dedicate a delineare le caratteristiche della conoscenza linguistica, esclusiva dell’essere umano, e la quarta a esplicitare la relazione del lógos con la società, tramite il richiamo alla Costituzione italiana, il tema delle due Tesi seguenti è proprio il metodo classicamente usato, nel nostro Paese, per insegnare la lingua madre.

Nico189

Contenuto riservato agli abbonati

Per accedere agli altri contenuti premium abbonati a Uppa

Abbonati

Articolo pubblicato il 05/07/2024 e aggiornato il 08/07/2024
Immagine in apertura as creative atelier / iStock

Condividi l'articolo