Nato ad Altamura, in provincia di Bari, nel 1948, si laurea in Medicina a Siena nel 1972 e inizia la sua attività di medico in ospedale, prima in Toscana e poi in Puglia. Si specializza in Clinica pediatrica a Firenze nel 1977, lavorando contemporaneamente nei consultori familiari in Toscana. Nel 1978 è fra i primi pediatri a aderire al Servizio Sanitario Nazionale come pediatra di famiglia.
Nel 1981 si trasferisce a Roma dove, nel 1983 fonda lo Studio Pediatrico Associato, uno dei primi studi pediatrici di gruppo del Servizio Sanitario Nazionale. Nel 1987 è tra i fondatori del gruppo Pedibas R, composto da una ventina di pediatri romani e aderente all’Associazione Culturale Pediatri (ACP). Nel gruppo si occupa dell’organizzazione di convegni e corsi di aggiornamento, oltre che della pubblicazione di un bollettino mensile, la Lettera Pediatrica, rivolto a tutti i pediatri di Roma e del Lazio, tuttora pubblicato in versione elettronica. Collabora con la rivista «Medico & Bambino», del cui comitato editoriale ha fatto parte per 18 anni.
Nel 2001, in collaborazione con il pediatra Franco Panizon, fonda il bimestrale «Un Pediatra Per Amico» che dirige fino al 2016. Attualmente è in congedo dal Servizio Sanitario Nazionale e prosegue la sua attività di pediatra come libero professionista.
È autore di numerosi articoli pubblicati sulle riviste «Medico & Bambino», «Quaderni ACP» e «Uppa magazine». Ha pubblicato due libri: Il pediatra in casa, insieme a Eleda Brancaccio, e L’organizzazione del lavoro in pediatria di famiglia.