Viaggiare con i bambini, soprattutto con i più piccoli, può risultare faticoso. Soprattutto se si tratta di lunghi spostamenti, i piccoli possono infatti manifestare insofferenze dovute all’impossibilità di muoversi liberamente, al mal d’auto, alla noia…
Per evitare che l’esperienza di viaggio si trasformi in una fonte di stress è opportuno quindi prepararsi adeguatamente, ad esempio pensando ad alcune attività d’intrattenimento da proporre durante lo spostamento.
I giochi da fare in macchina dovrebbero essere possibilmente facili, coinvolgenti e, soprattutto, poco ingombranti da trasportare! Per fortuna, al contrario di quanto si possa pensare, non serve una miriade di oggetti per rendere più leggero e piacevole un viaggio in auto.
Esistono infatti molti giochi da fare in macchina con i bambini, semplici ma divertenti, che non prevedono l’uso di schermi e non richiedono l’uso di strumenti o specifici ausili: dal gioco di osservazione Io vedo con il mio occhietto… alla caccia al tesoro dei veicoli, dai giochi di parole all’inventare storie, dalla musica da ascoltare e da cantare alla tombolina da viaggio. Vediamo queste e altre proposte.
Si tratta di una delle più classiche ma sempre amate attività da viaggio. Io vedo con il mio occhietto… è un gioco di osservazione, adatto già per i bambini intorno ai 3 anni.
Uno dei giocatori dovrà scegliere un oggetto che tutti possono vedere e iniziare dicendo: «Io vedo con il mio occhietto qualcosa che è di colore…», e aggiungerà appunto il colore che contraddistingue l’oggetto. Tutti gli altri giocatori dovranno cercare di indovinare di cosa si tratta. Il primo che indovina sarà quello che sceglierà l’oggetto nel turno successivo.
Nella sua semplicità è un gioco perfetto da svolgere in auto, poiché richiede ai giocatori solo di guardarsi intorno e parlare tra di loro. Si tratta, inoltre, di un’attività che aiuta i bambini a sviluppare la concentrazione e il pensiero divergente, che arricchisce il loro il vocabolario e il loro linguaggio e che favorisce lo sviluppo di abilità sociali importanti come quella del rispetto dei turni.
Io vedo con il mio occhietto… può essere anche facilmente adattato in base all’età dei giocatori. Per i più piccoli è possibile semplificare il gioco offrendo degli indizi che rendano più facile l’individuazione dell’oggetto in questione. Nel caso di bambini più grandi possiamo, invece, dare loro la possibilità di porre domande alle quali però si può rispondere solo con un “sì” o con un “no”.
Per molti bambini e bambine i mezzi di trasporto sono fonte di grande fascinazione. Possiamo allora fare leva su questo interesse proponendo loro una semplice attività di caccia al tesoro in macchina.
Il gioco consiste nell’individuare il più velocemente possibile un mezzo di trasporto concordato. Possiamo scegliere di cercare un mezzo in funzione del colore, del modello, della grandezza, eccetera.
Il primo giocatore che individua il veicolo prescelto e lo nomina ad alta voce ottiene un punto. Chi accumula più punti viene infine dichiarato vincitore.
Un gioco senza dubbio semplice ma coinvolgente che favorisce lo sviluppo della concentrazione, dell’attenzione e della pazienza.
Tra i giochi da fare in macchina con i bambini, quelli con le parole sono un ottimo modo per trascorrere il tempo. Sono infatti divertenti, dinamici, semplici da svolgere e, soprattutto, adatti a tutte le età.
Tra i giochi di parole più amati troviamo il gioco dell’alfabeto. I bambini e le bambine dovranno, a turno, individuare una parola per ciascuna delle lettere dell’alfabeto. Questo gioco può essere reso più interessante per i più grandi definendo delle categorie specifiche all’interno delle quali vanno individuate le parole (sport, animali, cibi…).
Un grande classico dei giochi di parole è È arrivato un bastimento carico di…, che richiede ai bambini memoria e abilità: il primo giocatore inizia dicendo «È arrivato un bastimento carico di…» e aggiunge il nome di un oggetto, dopodiché tutti gli altri giocatori, a turno, dovranno ripetere la formula ed elencare ogni volta in ordine tutti gli oggetti nominati in precedenza, per poi aggiungerne uno nuovo in coda.
Per i più grandi possiamo pensare a giochi più articolati come Indovina a cosa sto pensando. Uno dei giocatori dovrà pensare a un oggetto, persona o luogo e gli altri potranno tentare a turno di indovinare di cosa si tratta attraverso una serie di domande la cui risposta potrà essere solo “sì” o “no”.
Inventare insieme delle storie è uno dei migliori giochi da fare in macchina con i bambini: non richiede di per sé il ricorso ad alcun tipo di materiale ed è molto più semplice di quanto si pensi. Non servono infatti narrazioni complesse per catturare l’interesse dei piccoli. Molto spesso sono proprio le vicende più semplici, magari quelle che i bambini stessi vivono nella vita di tutti i giorni, a favorire la partecipazione più viva.
Possiamo, quindi, iniziare a creare la nostra storia a partire da un episodio vissuto dal nostro bambino o da una situazione che abbiamo sperimentato insieme a lui. Possiamo anche, in alternativa, iniziare il nostro racconto da una situazione fantastica e del tutto improbabile. L’importante è mantenere alto il coinvolgimento dei piccoli, porre loro delle domande per far sì che diventino parte attiva della narrazione, accogliere i loro suggerimenti e incoraggiarli a raccontare.
Se sentiamo di aver bisogno di un aiuto possiamo facilmente preparare in casa e portare con noi una serie di carte a sostegno dell’attività di narrazione. Sarà sufficiente disegnare o stampare semplici illustrazioni di personaggi, luoghi o oggetti. Nel momento del racconto potremmo chiedere ai bambini e alle bambine di pescare alcune carte e continuare la narrazione a turno introducendo gli elementi che vedono raffigurati. Il risultato sarà senza dubbio fantasioso e divertente!
Inventare storie insieme non solo si rivela un eccellente passatempo ma aiuta i bambini a sviluppare il linguaggio e importanti abilità come la creatività, la concentrazione e il problem solving.
I bambini e le bambine amano profondamente inventare storie e la narrazione congiunta può trasformarsi in un momento di grande unione e vicinanza affettiva tra grandi e piccoli.
La musica è sempre un’alleata vincente per i viaggi in auto, soprattutto se lunghi. Possiamo pensare, ad esempio, di preparare delle playlist ad hoc in base alla destinazione o ai gusti musicali dei bambini e delle bambine.
Non dobbiamo forzatamente limitarci alle classiche canzoncine: possiamo infatti esporre fin da piccolissimi i bambini e le bambine a opere di musica classica, fiabe sonore, audiolibri o brani tratti da musical. L’importante è scegliere brani adeguati all’età dei piccoli ascoltatori per contenuti e complessità.
Nel caso non avessimo a disposizione o non volessimo utilizzare un riproduttore audio, possiamo semplicemente ricorrere alla nostra voce!
Tra i 2 e i 3 anni i bambini iniziano a sviluppare la capacità di memorizzare e ripetere le parole delle canzoni che conoscono meglio. Prediligiamo allora canzoni con molte ripetizioni, rime divertenti o dal ritmo coinvolgente (in modo che possano memorizzare il brano con più semplicità). Scegliendo canzoni che richiedono anche il movimento delle mani e delle dita renderemo l’esperienza ancora più divertente.
Tra i giochi da fare in macchina con i bambini la tombolina da viaggio è sicuramente una proposta economica, di facile realizzazione e particolarmente amata dai più piccoli. Può essere realizzata in casa prima di partire e, con le giuste accortezze, utilizzata più e più volte!
Sarà sufficiente disegnare o stampare su alcuni fogli immagini di oggetti che si possono incontrare lungo la strada: un segnale stradale di stop, un semaforo, un camion bianco, un’auto della polizia… Se vogliamo che siano riutilizzabili, possiamo anche plastificare le cartelline della tombolina e scegliere pennarelli cancellabili.
Una volta iniziato il viaggio in auto, distribuiamo le cartelline e invitiamo i bambini e le bambine a guardare fuori dal finestrino e cercare di individuare gli oggetti presenti sulla loro tombolina. Ogni volta che un oggetto viene avvistato può essere nominato e successivamente barrato sulla cartellina. Il primo a individuare tutti gli oggetti sarà il vincitore del gioco.
La tombolina da viaggio è un gioco coinvolgente e interessante, che non solo riesce a tenere profondamente occupati i bambini mentre viaggiano ma che li aiuta anche a sviluppare le capacità di osservazione, l’attenzione e il linguaggio.
Dopo la laurea in Scienze dell’educazione si specializza nel Metodo Montessori per la prima infanzia presso l’Opera Nazionale Montessori e successivamente con il Centro Nascita Montessori. Nel 2016 fonda “Aiutami a fare da me”, sito che ha lo scopo di divulgare il pensiero di Maria Montessori, e nel 2019 si trasferisce in Germania continuando il suo lavoro di educatrice presso un asilo nido di ispirazione Reggio Children. Collabora con numerose riviste specializzate e sostiene i genitori con percorsi individuali di parent coaching.