Questo articolo è sponsorizzato da Città del Sole. Qui trovi una spiegazione più esaustiva.
Nonostante siano estinti da milioni di anni, i dinosauri continuano a esercitare un fascino particolare sulle persone di tutte le età. Bambini e bambine fin da piccolissimi sono interessati a impararne i nomi scientifici, la specie e le caratteristiche peculiari, e non di rado la curiosità verso i dinosauri si trasforma in una vera e propria passione che accompagna l’intera infanzia (e talvolta va anche oltre!).
Ma perché i dinosauri possiedono un tale potere di fascinazione sui piccoli? E come fanno a catturare l’attenzione e l’interesse dei bambini in maniera così intensa? Se ci pensiamo, sono davvero molti gli aspetti che rendono i dinosauri creature tanto affascinanti.
Partiamo, ad esempio, dalle loro dimensioni: dai più piccoli, lunghi meno di un metro, a quelli in grado di raggiungere anche decine di metri! Molti poi erano davvero temibili predatori, con straordinarie abilità e incredibile forza. Allo stesso tempo, però, essendo ormai estinti, non rappresentano per i bambini alcuna minaccia, ma solo motivo di stupore.
Altro aspetto di grande fascinazione sta nella diversità tra le specie: bipedi, quadrupedi, marini, terrestri, carnivori, erbivori… Ogni tipo di dinosauro ha quindi un aspetto unico, il che stimola enormemente la curiosità dei bambini di saperne di più. Ma come rispondere concretamente a questo loro interesse?
Vediamo insieme alcuni giochi e libri sui dinosauri di qualità che possono aiutarci ad avvicinare i nostri piccoli a questo ricco e affascinante mondo.
Di solito l’interesse da parte dei bambini nei confronti dei dinosauri inizia intorno ai 2-3 anni di età.
Tra i giocattoli di dinosauri più graditi figurano, naturalmente, le miniature. Personalmente, consiglio sempre la scelta di miniature di ottima qualità, come quelle Schleich, che sono molto curate nelle proporzioni, nei dettagli dell’anatomia e nei colori.
Il bello delle miniature è la loro estrema versatilità. Possono essere infatti utilizzate dai bambini e dalle bambine per i loro giochi con i dinosauri in totale libertà, ma anche fare da base per attività più guidate, volte allo sviluppo del linguaggio e del vocabolario, alla conoscenza scientifica dell’anatomia delle creature preistoriche, e molto altro ancora.
Un’attività molto amata dai piccoli è, ad esempio, quella della nomenclatura montessoriana. Basta inserire alcune miniature di dinosauri in un cestino o in una piccola sacchetta, poi estrarle una a una e, mentre il bambino le esplora, offrire la corretta denominazione della specie (triceratopo, anchilosauro…).
Successivamente si nomineranno di nuovo i dinosauri, chiedendo al bambino di indicare la miniatura associata al nome («Mi dai Tirannosauro?», «Metti qui Diplodoco»…). Se il bambino sa già parlare si concluderà l’attività chiedendogli di pronunciare il nome associato alla miniatura («Come si chiama questo?», «E questo cos’è?»…).
Una estensione di questa attività prevede l’associazione delle miniature a delle rappresentazioni grafiche. Entrano qui in gioco materiali come “Il cofanetto Montessori dei dinosauri”. Si tratta di una raccolta di 60 carte con illustrazioni davvero belle e curate nei dettagli. Il cofanetto, inoltre, include anche una striscia che rappresenta le ere in cui sono vissute le differenti specie di dinosauri e uno scheletro di stegosauro in legno da assemblare; un kit davvero fantastico per gli appassionati.
A proposito di modellini, per i bambini che amano questo genere di attività, assolutamente imperdibili sono i giochi sui dinosauri come questo modello di Tirannosaurus Rex di 75 cm. A rendere interessante questa proposta è il fatto che per costruirlo non servono né forbici né colla, ma è sufficiente incastrare i 49 pezzi seguendo le istruzioni presenti. Con questa attività i bambini e le bambine non solo hanno la possibilità di sviluppare le competenze manuali, la pazienza e la concentrazione, ma acquisiscono anche tante informazioni interessanti su queste creature preistoriche, sulle loro fattezze e caratteristiche fisiche e sulle loro abitudini di vita e di caccia.
Tra i giochi di dinosauri più belli per i piccoli mi sento di consigliare infine il “Superquiz dinosauri”. Il box contiene 100 carte con le più svariate domande sui dinosauri, e i partecipanti devono cercare di dare quante più risposte corrette per vincere contro gli avversari. Un gioco per divertirsi e apprendere insieme.
Crescendo, molti bambini mantengono vivo l’interesse per il mondo dei dinosauri. Grazie all’acquisizione di nuove abilità i piccoli ricercano anche giochi sui dinosauri più complessi.
Tra i giochi di dinosauri più belli e coinvolgenti non possiamo non nominare le carte collezionabili Nature Challenge Dinosauri. Le carte offrono informazioni interessanti rispetto al peso, alle misure, all’habitat e all’alimentazione di differenti specie di dinosauri. Scommettendo sui punti di forza delle proprie carte, i giocatori devono riuscire a vincere quelle degli avversari. Giocando con queste carte quindi i bambini e le bambine hanno l’occasione di apprendere tante informazioni utili sul tema dei dinosauri divertendosi.
Ai bambini che amano svolgere attività manuali possiamo proporre giochi come questi origami con i dinosauri. Si tratta di 24 schede illustrate accompagnate da una piccola guida. Seguendo le linee di piegatura si possono facilmente realizzare un tirannosauro, un brontosauro, uno pterodattilo e molti altri bellissimi dinosauri di carta!
In questo modo i piccoli avranno la possibilità di unire l’interesse per le creature preistoriche all’acquisizione di una tecnica davvero divertente e importante per il perfezionamento della motricità fine, della pazienza e della capacità di concentrazione.
Possiamo proporre ai nostri bambini libri sui dinosauri di qualità, perfetti per alimentare l’immaginazione e imparare a conoscere queste creature preistoriche in maniera più approfondita.
Un libro sempre molto amato dai bambini è I dinosauri da toccare. Ogni pagina permette di conoscere una specie di dinosauro, di toccarlo e di scoprirne – attraverso piccole finestrelle e semplici testi – caratteristiche e abitudini. Si tratta quindi di un libro perfetto per avvicinare i più piccoli alla scoperta dei dinosauri in maniera divertente.
Per i bambini a partire dai 5 anni troviamo invece Il libro dei perché. I dinosauri di Katie Daynes, un libro semplice e divertente che mira a offrire risposte alle numerose e spesso simpatiche domande che i bambini fanno sui dinosauri: «Quanto misurava il dinosauro più grande?»; «Ma i dinosauri sapevano nuotare?»; «Perché i dinosauri hanno nomi così difficili?». La guida offre tante informazioni importanti in un formato perfettamente accessibile e molto apprezzato dai piccoli.
Tra i libri sui dinosauri più belli e completi abbiamo poi il Grande atlante dei dinosauri di Anne Rooney, una vera e propria enciclopedia in miniatura sui dinosauri, arricchita da belle foto, illustrazioni curate, grandi mappe e alette da sollevare per scoprire tutti i segreti di queste straordinarie creature, dalle peculiarità dei loro habitat a cosa mangiavano, dal mistero della loro estinzione al lavoro affascinante dei paleontologi, eccetera; davvero un piccolo tesoro in grado di rispondere a tutti i grandi quesiti in materia che popolano la mente dei bambini e delle bambine.
Per i veri appassionati consiglio poi (a partire dai 7-8 anni) il meraviglioso Dinosauri di Dan Kainen e Kathy Wollard. A rendere imperdibile questo libro è il ricorso alla tecnologia Photicular®, grazie alla quale i dinosauri sulla carta sembrano tornare in vita. Sfogliando questo volume, i bambini e le bambine potranno osservare enormi sauropodi muoversi, terribili velociraptor agitare gli artigli e molto altro ancora. Ogni immagine offre un’esperienza visiva ricca e catapulta i piccoli lettori nel mondo preistorico.
Come abbiamo visto, proporre attività e risorse di gioco di qualità sul mondo dei dinosauri aiuta i bambini e le bambine non solo a rispondere al loro interesse, ma anche a sviluppare una serie di fondamentali competenze e abilità: dalla memoria alla concentrazione, dal pensiero logico al vocabolario, dalla perseveranza alle capacità motorie e manuali, eccetera.
Seguire e rispondere in maniera adeguata agli “interessi preistorici” dei nostri bambini e delle nostre bambine e nutrire la loro sete di conoscenza attraverso giochi sui dinosauri divertenti e educativi, dunque, li aiuterà a sviluppare preziose strategie utili per la vita.
Dopo la laurea in Scienze dell’educazione si specializza nel Metodo Montessori per la prima infanzia presso l’Opera Nazionale Montessori e successivamente con il Centro Nascita Montessori. Nel 2016 fonda “Aiutami a fare da me”, sito che ha lo scopo di divulgare il pensiero di Maria Montessori, e nel 2019 si trasferisce in Germania continuando il suo lavoro di educatrice presso un asilo nido di ispirazione Reggio Children. Collabora con numerose riviste specializzate e sostiene i genitori con percorsi individuali di parent coaching.