Guardia medica pediatrica, quando chiamarla?

La guardia medica pediatrica è accessibile tramite il numero telefonico dedicato o attraverso il pronto soccorso pediatrico. I genitori possono contattare questo servizio per ottenere consigli medici, prenotare visite domiciliari o essere indirizzati verso strutture sanitarie appropriate.

Pietro Rossi , medico
visita con stetoscopio a bambino

Sara, 20 mesi, ha febbre e mal d’orecchio. Purtroppo è sabato e l’ambulatorio della Pediatra è chiuso. Che fare? Aspettare che passi il weekend, anche se potrebbe servire un antibiotico? Andare in pronto soccorso potrebbe sembrare esagerato e poi sabato c’è sempre una gran fila. A chi rivolgersi?

Una situazione, come molte altre, che non presenta caratteristiche di emergenza o urgenza per cui si renda necessario chiamare il 112 oppure accedere in pronto soccorso, ma che non è neanche differibile: non si può rimandare la visita medica per troppo tempo. Proprio per queste problematiche, per la presa in carico dell’età pediatrica (0-13 anni) fuori dall’orario di visita del pediatra, è stata inserita la Continuità Assistenziale Pediatrica, ex guardia medica pediatrica (presente solo il parte delle città italiane) che, per comodità, continueremo a chiamare con questo nome.

La guardia medica pediatrica è accessibile tramite il numero telefonico dedicato o attraverso il pronto soccorso pediatrico. I genitori possono contattare questo servizio per ottenere consigli medici, prenotare visite domiciliari o essere indirizzati verso strutture sanitarie appropriate in base alle necessità del bambino o della bambina. Il servizio solitamente è gestito da un team di medici pediatri specializzati nell’assistenza ai bambini, che sono addestrati a gestire una vasta gamma di condizioni mediche pediatriche.

Come funziona la guardia medica pediatrica?

La guardia medica pediatrica si occupa della comunità pediatrica quando il pediatra non è in ambulatorio o non è reperibile. Anche se il funzionamento varia a seconda della Regione e dell’ASL/ATS, ci sono alcune caratteristiche comuni su tutto il territorio e, in particolare, la guardia medica funziona:

  • fuori dagli orari ambulatoriali, solitamente nella fascia oraria notturna (dalle 20:00 alle 08:00);
  • di sabato e nei giorni festivi;
  • contattando il numero di telefono, in situazione di difficoltà, risponderà il personale medico specializzato. 

Come funziona la guardia medica per i bambini? Una volta esposto il problema, il personale potrà procedere in vario modo: limitandosi a dare un consiglio telefonico, prescrivendo farmaci per una terapia d’urgenza, convocando il paziente in ambulatorio di Continuità Assistenziale o inviandolo in pronto soccorso. La guardia medica pediatrica, di norma, non effettua visite a domicilio. Per il funzionamento specifico a seconda del territorio di riferimento, è bene consultare la propria ASL/ATS per ottenere il numero di telefono da contattare e ulteriori informazioni più specifiche.

Solitamente, quindi, prima di recarsi di persona all’ambulatorio, è sempre consigliabile contattare telefonicamente la guardia medica pediatrica per ricevere una valutazione sulla necessità medica. Una volta contatta, l’operatore potrà richiedere:

  • le generalità di chi chiama e, eventualmente, di coloro che necessitano assistenza;
  • la tipologia di problema;
  • i sintomi.

In questa situazione è di fondamentale importanza mantenere la calma e non farsi prendere dall’ansia per fornire all’operatore delle informazioni chiare ed evitare di perdere tempo in questa fase iniziale. Così da permettere all’esperto di avere un quadro completo e realistico della condizione del bambino o della bambina che necessita assistenza. Alla fine di questa prima operazione, l’operatore deciderà come procedere e potrà mettere in contatto il genitore direttamente con il medico di riferimento in base all’indirizzo fornito.

A questo punto, il medico potrà limitarsi a un consulto telefonico oppure invitare i genitori a visita presso l’ambulatorio della guardia medica pediatrica o ancora consigliare di recarsi direttamente in ospedale. Qualora la situazione lo dovesse richiedere, il medico potrebbe anche attivare il Servizio Emergenza attraverso il 112.

Quando chiamare la guardia medica pediatrica?

Se ci si trova nella condizione, come nell’esempio dell’introduzione, di dover chiamare la guardia medica pediatrica, significa che è insorto un problema abbastanza in fretta, quindi acuto, altrimenti i genitori di Sara avrebbero atteso per contattare la propria pediatra il giorno seguente o quando disponibile. 

Per problemi non acuti, come ricette per terapie croniche, prescrizioni per accertamenti diagnostici come esami del sangue o visite specialistiche, somministrazione di vaccinazioni o prestazioni infermieristiche è bene attendere che il proprio pediatra sia in ambulatorio e contattarlo negli orari previsti.

Ma, quindi, quando serve la guardia medica pediatrica? Il motivo della chiamata alla guardia medica, nel nostro esempio, era la corretta analisi da parte dei genitori che hanno reputato il problema “non differibile”: un’otalgia febbrile, sotto i due anni, necessita di visita medica in tempi brevi. D’altra parte, una sospetta otite non rientra tra le “emergenze”: in un giorno feriale, i genitori di Sara avrebbero chiamato la propria Pediatra e avrebbero richiesto una visita in ambulatorio e di certo non l’avrebbero portata direttamente in pronto soccorso. 

La guardia medica pediatrica va quindi utilizzata e chiamata quando è notte o è un giorno festivo e vorremmo chiamare il nostro pediatra per un problema sanitario pediatrico che non può proprio attendere il suo rientro in ambulatorio.  

Perché si chiama la guardia medica pediatrica?

Per concludere, se di notte o nei giorni festivi insorge un problema medico pediatrico che ci fa preoccupare, conviene cercare online guardia medica pediatrica o “Continuità Assistenziale” e la nostra ASL/ATS di riferimento: apparirà una pagina in cui saranno riportati il numero di telefono, gli orari e le modalità specifiche di funzionamento.

Ricordiamo alcuni elementi chiave sulla guardia medica pediatrica:

  • la guardia medica pediatrica è accessibile tramite il numero telefonico dedicato o attraverso il pronto soccorso pediatrico. I genitori possono contattare questo servizio per ottenere consigli medici, prenotare visite domiciliari o essere indirizzati verso strutture sanitarie appropriate in base alle necessità del bambino;
  • il servizio è solitamente gestito da un team di medici pediatri specializzati nell’assistenza ai bambini, che sono addestrati a gestire una vasta gamma di condizioni mediche pediatriche;
  • la guardia medica pediatrica si occupa di una varietà di situazioni mediche, che possono includere febbre, difficoltà respiratorie, traumi minori, reazioni allergiche, disturbi gastrointestinali e altro ancora. I medici di guardia valutano i pazienti, stabiliscono diagnosi preliminari e forniscono trattamenti appropriati;
  • in alcuni casi, quando necessario, la guardia medica pediatrica può organizzare visite domiciliari per i bambini o le bambine che non possono essere trasportati in ambulatorio medico a causa della loro condizione o per situazioni di emergenza;

se la condizione del bambino richiede cure ospedaliere, la guardia medica pediatrica può facilitare il trasferimento diretto verso il reparto di pediatria dell’ospedale più vicino.

Bibliografia
  1. Ministero della Salute, Assistenza sanitaria di base, novembre, 2021;
  2. Guardia medica Lombardia;
  3. Guardia medica pediatrica Piemonte.

 

Articolo pubblicato il 23/05/2024 e aggiornato il 23/05/2024
Immagine in apertura kdshutterman / iStock

Condividi l'articolo