Libri per la festa del papà: gli albi più belli da regalare

Cosa regalare per la festa del papà 2023? Ecco alcuni bei libri che approfondiscono il rapporto padre-figlio, perfetti per essere un dono in questa ricorrenza

Redazione
festa del papà libro regalato letto insieme

In qualità di Affiliato Amazon Uppa riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Qui trovi una spiegazione più esaustiva.

La festa del papà è ormai alle porte, il 19 marzo si avvicina e insieme a esso anche il desiderio di adulti e piccini di celebrare questo momento, anche scegliendo un regalo speciale per il proprio genitore. Perché non regalare un bel libro per la festa del papà? Un albo illustrato da leggere insieme la sera o in un momento di pausa è senza dubbio un’ottima idea regalo per la festa del papà, per divertirsi, coccolarsi, viaggiare con la fantasia e trascorrere del tempo di qualità insieme.

Ma come scegliere un libro per la festa del papà? Quali albi raccontano il rapporto padre-figli? Per aiutare i nostri lettori a scegliere un libro da regalare alla festa del papà ci siamo fatti aiutare dalla nostra Direttrice, Chiara Borgia, che per l’occasione ha deciso di consigliare alcuni albi illustrati che approfondiscono il rapporto padre-figlio/figlia, adatti a essere regalati alla festa del papà 2023 o durante un’altra ricorrenza speciale.

Libri per la festa del papà: gli albi illustrati da regalare

Cosa regalare al proprio babbo per la festa del papà? Il nostro consiglio è di scegliere un bell’albo illustrato e festeggiare passando del tempo insieme tra le pagine di una bella storia. Ecco allora alcuni consigli su libri e albi illustrati da regalare per la festa del papà per celebrare questa ricorrenza.

Indovina quanto bene ti voglio

Un albo adatto ai bambini dai 3 anni che mette in luce la difficoltà e la bellezza di esprimere i propri sentimenti. Papà Leprotto e Leprottino in questo albo cercano di misurare il proprio amore l’uno per l’altro, scoprendo quanto sia difficile quantificare un sentimento così intenso e complesso. 

L’identificazione e la gestione delle emozioni sono processi molto complessi per i bambini e le bambine, queste tematiche se approfondite e affrontate insieme ai propri genitori possono essere comprese e gestite meglio. A questo link puoi vedere alcune delle illustrazioni del volume e sfogliarne alcune pagine.

Ci pensa il tuo papà

Indicato dai 4 anni in su, questo albo illustrato pubblicato da Babalibri approfondisce il rapporto tra un orsetto e il suo papà. Orsetto vuole capire fino a che punto il suo papà si spingerebbe se lui fosse in pericolo e quanto può sentirsi protetto dal genitore. 

In Ci pensa il tuo papà si affrontano temi quali l’amore e la dedizione, attraverso il rapporto tra un padre e un figlio.

Papà, mi prendi la luna per favore?

Un libro cartonato che si apre davanti agli occhi del lettore, con pagine che si allungano seguendo la storia e le illustrazioni dell’albo. Riuscirà questo intrepido papà a prendere la luna alla sua bambina? Potete scoprirlo leggendo questo interessante albo illustrato che racconta in modo non scontato la dedizione di un papà per la propria figlia. 

Un bel volume, adatto dai 4 anni in su, che narra l’amore genitoriale giocando con i concetti di lontananza e vicinanza. Utile anche per introdurre con i più piccoli ragionamenti rispetto le distanze e le dimensioni spazio temporali.

Andiamo papà!

Il volume racconta la storia del piccolo Jo Junior, svegliatosi euforico per la giornata che gli si prospetta di fronte: un giorno intero con il proprio papà a pescare! L’attesa e i preparativi per la giornata sono però snervanti per il piccolo Jo, che stanco di aspettare il genitore decide di nascondersi in una nocciolina. La nocciolina però viene mangiata da un gallina che a sua volta viene mangiata da una volta che viene inghiottita da un lupo, il papà riuscirà a trovare Jo Junior? Lo potete scoprire in questo divertente albo, pubblicato da Edizioni Clichy, che permette di spiegare ai più piccoli l’importanza dell’attesa e la necessità di avere pazienza.

Le mani di papà

Le mani di un papà ci sono sempre per il proprio bambino o la propria bambina, ci sono ancor prima della nascita! Questo volume illustrato, delicato e commovente, approfondisce il senso di sicurezza e vicinanza che le mani di un papà offrono al piccolo o alla piccola nei primi mesi di vita, fin quando arriva il momento di staccarsi e di scoprire il mondo con i propri piedi, muovendo da soli i primi passi.

Il volume, che potete vedere a questo link, è adatto ai bambini dai 3 anni in su, e può essere un dolce regalo in particolare per genitori in attesa e neopapà.

Alba

Quella che si racconta in questo libro non è una notte come tante, ma la notte in cui un papà e un figlio decidono di iniziare un’avventura: una passeggiata notturna nel bosco. Il buio avvolge tutto e l’unica fonte di luce è la torcia del piccolo che viene puntata sulle gambe del papà che lo precede nell’avventura per non perdersi.

Dove sono diretti? Potete scoprire questa bellissima avventura leggendo il volume edito da Orecchio acerbo (potete vederlo a questo link) e apprezzando, pagina dopo pagina, l’amore profondo che scorre tra i due protagonisti, un padre e un figlio. 

Chiedimi cosa mi piace

In un tranquillo pomeriggio di autunno una passeggiata di un papà e sua figlia nel parco diventa il modo per conoscersi meglio. Una giornata qualunque diventa un momento di straordinaria felicità che consolida il legame tra un papà e la sua bambina.

Chiedimi cosa mi piace, edito da Terre di Mezzo, è uno splendido racconto che mostra come una qualunque giornata possa diventare un momento estremamente speciale, una piccola perla per consolidare il proprio rapporto padre-figlia e creare dei bei ricordi insieme.

Libri per la festa del papà: gli albi più belli da regalare
Articolo pubblicato il 14/03/2023 e aggiornato il 31/01/2024
Immagine in apertura Eva-Katalin / iStock

Condividi l'articolo