Libri sulla natura: 10 titoli da leggere insieme ai bambini

Andiamo alla scoperta di alcuni albi illustrati incentrati sul tema della natura, belli da sfogliare e soprattutto interessanti da leggere. Una selezione di volumi per bambini che piaceranno senza dubbio anche agli adulti

Chiara Ridolfi , redattrice
bambina e papà leggono libro sulla natura

Questo articolo è sponsorizzato da Emme Promozione. Uppa riceve una piccola percentuale sugli acquisti generati attraverso i link contenuti nel testo. Qui trovi una spiegazione più esaustiva.

I libri sulla natura, con tanti animali e ambientazioni verdi, sono letture che permettono ai bambini di conoscere meglio il mondo che li circonda. La lettura, anche quella ad alta voce, offre ai più piccoli un canale di apprendimento ulteriore che fortifica le competenze apprese tramite la propria esperienza diretta. 

Leggere quindi un bel libro sulla natura e gli animali del bosco consente di conoscere meglio il verde che circonda il bambino o la bambina, scoprendo specie nuove, arricchendo il vocabolario e incamerando una serie di valori e di buone pratiche. 

Ma qual è un bel libro sulla natura da leggere insieme ai propri figli? Quali albi illustrati scegliere per conoscere meglio il mondo verde che li aspetta fuori dalla città? Data la vasta scelta di volumi e albi per bambini sul tema, abbiamo deciso di proporre una selezione di 10 titoli di libri sulla natura adatti ai più piccoli, ma anche belli e interessanti per i genitori.

Libri sulla natura: i titoli da non perdere

Per aiutare i grandi a scegliere delle belle letture sulla natura e il rispetto dell’ambiente, abbiamo selezionato 10 libri per bambini su questo tema, curati nelle illustrazioni, come anche nei contenuti. Gli albi illustrati che abbiamo scelto, e di cui parleremo in modo più approfondito in seguito, sono:

Tutti i titoli dei libri che abbiamo selezionato possono essere acquistati online su Amazon tramite i link che trovate nell’articolo, ma possono anche essere comprati recandosi nella libreria del proprio quartiere. Una passeggiata all’aria aperta e una sosta in libreria con i propri bambini sarà così un bel momento da condividere con i propri figli. 

Ti voglio bene, Blu

Jonas adora l’oceano, la brezza che c’è in alto mare e la tranquillità che si respira nel mezzo del mare. Durante una delle sue uscite in barca però il tempo si guasta, il mare si ingrossa e l’imbarcazione sprofonda, lasciando Jonas in balia delle onde. Arriverà così in suo soccorso la balena, Blu, con cui Jonas instaurerà una bella amicizia.
Proprio l’affetto per Blu spingerà Jonas ad andare alla sua ricerca, nelle profondità del mare, un giorno in cui non la vedrà nuotare nell’oceano come di consueto. Troverà la povera Blu malata, sdraiata sul fondo del mare e con un aspetto terribile. «Sei malata?» le chiede Jonas «Apri la bocca e fai “aaaah!”» aggiunge il giovane entrando nella bocca dell’amica e scoprendo la causa del suo malessere: tanti sacchetti di plastica!

Ti voglio bene, Blu di Barroux è un albo illustrato che mira a sensibilizzare i bambini sull’inquinamento ambientale marino. Il personaggio della balena che mangia per errore le buste di plastica, scambiandole per meduse, ci racconta un problema che affligge realmente gli animali del mare, che spesso muoiono soffocati dalle buste di plastica che galleggiano nel loro habitat.

Questa bella pubblicazione di Babalibri spinge grandi e piccoli a ripensare le proprie azioni, cercando di comprendere che anche i minimi gesti (come portare la busta di tela per la spesa) possono fare una grande differenza per il luogo in cui viviamo. Il volume è consigliato dai 4 anni in su.

Un anno tra gli alberi

12 alberi accompagnano il lettore, 12 alberi tipici dei nostri boschi, che piccoli e grandi impareranno a conoscere meglio in questo albo finemente illustrato. Il libro accoppia una descrizione poetica dell’albero, in cui vengono indicate alcune caratteristiche della specie, a un’illustrazione che ne mostra alcune peculiarità e le attività che solitamente i bambini vi associano e che possono svolgere all’aria aperta. Così il gelso nero svela le sue bacche succose, il faggio comune le su foglie e i suoi animali caratteristici, mentre l’abete rosso viene addobbato per le feste di Natale. 

Un anno tra gli alberi è un albo illustrato, consigliato dai 4 anni in su, che permette di conoscere meglio il mondo che circonda grandi e piccoli e di coltivare l’amore per la natura. Un libro che vi consigliamo perché offre, con le sue illustrazioni, spunti di attività da svolgere all’aria aperta, ma anche un modo per organizzare una gita fuori porta e andare a conoscere dal vivo i grandi alberi protagonisti di questo libro pubblicato da Terre di Mezzo Editore.

Prima di tagliare un albero

Il rispetto della natura, la cura degli spazi verdi, l’attenzione verso gli animali e i diversi habitat sono temi quanto mai attuali e su cui si cercano di sensibilizzare le nuove generazioni. Il bellissimo albo illustrato, pubblicato da Camelozampa, parte proprio da una riflessione: a cosa pensare prima di tagliare un albero. 

L’albero è infatti la casa di tanti uccellini, dà frutti preziosi per le preparazioni di tanti alimenti, ci mostra lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi delle stagioni. L’albero è un mondo magico, da conservare e curare nella sua integrità, per il benessere di tutti.

Prima di tagliare un albero è un volume che porta a riflettere, sia grandi che piccini, sulle varie funzioni che svolge ogni albero nel nostro ecosistema e che spesso diamo per scontate, magari considerandole banali. Ascoltare il fruscio dei rami, giocare con i suoi frutti o ripararsi dietro il suo tronco in una gara di nascondino sono piccole attività che non potremmo in alcun modo svolgere dopo aver tagliato un albero

Arianna Papini ci porta a riflettere su quanto ogni albero sia strettamente legato con la nostra vita, di quanti ricordi dell’infanzia siano intrecciati ai rami e alle foglie di un esemplare, e di quanto è bello trascorrere una giornata immersi nel verde.

Prima di tagliare un albero è un volume da leggere e sfogliare sotto l’ombra di un albero, un modo per capire la grande importanza di ogni esemplare per le nostre comunità e città. Il volume è adatto per i bambini dai 5 anni in poi.

Due fratelli, una foresta

Le storie dei due fratelli protagonisti di questo volume scorrono parallelamente, una per pagina. I due fratelli iniziano questa avventura da una stessa situazione, un appezzamento di terra ricco di animali, alberi e uccelli, a differire è però il modo che i due hanno di gestire questa loro “proprietà”.

Il primo cercherà di creare un suo habitat in armonia con la natura che gli sta intorno, con gli animali che prima di lui popolavano questa fetta di terra e che continueranno a vivere nella zona. Diversa invece è la visione del secondo fratello, che pagina dopo pagina trasforma e stravolge il paesaggio, sfruttando fino all’ultimo albero, relegando madre natura a un semplice abbellimento e pensando più al profitto che all’equilibrio.

Due fratelli, una foresta di Yukiko Noritake, un albo illustrato di grandi dimensioni, che narra una storia potente con poche parole, portando grandi e piccoli a riflettere sul significato di ogni vocabolo. A parlare in questo volume pubblicato da Terre di Mezzo Editore sono le illustrazioni, che pagina dopo pagina ci mostrano un modo diverso di vivere la natura, un modo che, in alcuni passaggi, potrebbe esserci molto familiare. 

Questo albo sulla natura è adatto dai 6 anni in su ed è un’ottima lettura anche per i genitori stessi, che possono fruire di illustrazioni belle, ricche di dettagli e che li porteranno a riflettere su tanti comportamenti ormai radicati nel modo di vivere di tutti noi.

Che magnifica giornata!

Gli abitanti del bosco diventano i protagonisti di questa storia di amicizia e della bellezza del tempo trascorso insieme. A dare il via alla giornata sarà Procione che annoiato andrà da Volpe per chiedere delle uova e fare una bella torta. Inizierà così una serie di azioni concatenate che porteranno Procione, Volpe, Tasso e Corvo a condividere una giornata di pesca insieme a Orso. Una giornata improvvisata che alla fine li porterà a svolgere tante attività, a fare un bel bagno nel fiume e a concludere la giornata con una cena, sempre tutti insieme.

Che magnifica giornata! ci racconta la bellezza del tempo trascorso in compagnia degli amici in mezzo alla natura, le mille attività che si possono svolgere nel verde, che permettono di non annoiarsi davvero mai. Philip Waechter nel volume edito da Babalibri ci narra una storia senza tempo, ci porta in un racconto in cui gli amici sono disposti a tutto per aiutarsi e mentre lo fanno apprezzano il tempo passato insieme, ricordandoci che alla fine la migliore giornata è quella trascorsa con le persone a cui si vuole bene. Il volume è indicato per bambini dai 5 anni in poi

Hai mai visto un fiore?

«Intendo…vedere un fiore veramente?» ci chiede il piccolo e colorato protagonista di questo libro sulla natura. Il bambino corre dalla grigia città alla variopinta campagna con il suo cagnolino e interroga il lettore o la lettrice con una serie di domande, quesiti che servono per capire se “veramente” si conosce un fiore. Niente vasi, mazzi o riproduzioni sintetiche, la domanda è semplice, ma per nulla banale: lo hai mai visto un fiore nel suo habitat? Perché per vederlo questo fiore lo si deve scoprire in ogni sua sfaccettatura, con ogni senso disponibile, nel suo ambiente originario.

Hai mai visto un fiore? di Shawn Harris incalza il lettore con una serie di domande, che risultano perfette per la lettura ad alta voce. I piccoli ascoltatori, attraverso le domande dell’albo, guarderanno i bei disegni fatti a matita e cercheranno di capire se “veramente” questo fiore loro lo hanno visto. Leggere questo libro sulla natura immersi in un bosco oppure in un pic nic su un prato fiorito permetterà al piccolo o alla piccola di svolgere tante attività, seguendo le domande dell’albo. 

Hai visto un fiore? è un albo potente che porta i bambini a riflettere e a scoprire il mondo che li circonda con ogni senso disponibile, esplorando il verde e la natura, ma anche comprendendo che, su tanti aspetti, ogni essere vivente si somiglia e per questo deve essere rispettato.

Cara terra

I fratelli Francesco e Lia ci portano alla scoperta delle bellezze della casa di campagna dei loro nonni, raccontandoci dell’orto e degli animali che qui possiamo conoscere. I due fratellini ci narrano la stagionalità di frutta e verdura, ci portano a conoscere le abitudini di una talpa, ci raccontano di aironi, lombrichi e api che vivono in armonia nella natura.

Pagina dopo pagina i bambini imparano tante cose nuove, scoprono che il prezzemolo è un’erba aromatica, capiscono perché le lucciole si illuminano e come in una fattoria la parola d’ordine sia biodiversità.

Cara terra di Emanuela Nava, Gionata Alfieri, Fiammetta Dogi ed Erika Luppi è un volume sulla natura di grandi dimensioni, con tante illustrazioni dettagliate e informazioni utili. Questo albo illustrato, pubblicato da Carthusia, racconta l’avventurosa giornata di Lia e Francesco nella casa in campagna dei nonni, inserendo in modo naturale e mai pedante, curiosità sul mondo animale, nozioni sui frutta e verdura, informazioni sui cicli di vita della terra.

Una lettura consigliata dai 5 anni, che porterà i più piccoli alla scoperta dei ritmi della natura, delle sue caratteristiche e a conoscere meglio la campagna. Leggere questo libro insieme ai propri bambini in una fattoria didattica o in un orto, può essere il modo di conoscere più da vicino quanto raccontato da Lia e Francesco.

Uomini Animali

Gli uomini e gli animali hanno sempre avuto un rapporto molto complesso, in bilico tra sfruttamento e convivenza, un rapporto che nei secoli si è evoluto in vari modi. Proprio dell’evoluzione di questa convivenza e di come gli animali siano stati percepiti in modo diverso nel corso del tempo ci racconta l’albo Uomini Animali di Yoko Heiligers, pubblicato da Orecchio Acerbo, che attraverso le illustrazioni ci narra le varie interazioni che umani e animali hanno avuto nel corso della storia.

Ecco quindi che un coniglio si lega ai test di cosmesi per decenni effettuati sugli animali, ai trucchi di magia, ma anche all’animale da compagnia, come avviene anche per il gatto, che non è solo un animale domestico, ma nel corso della storia è stato venerato come una divinità, si è associato alle streghe e ai racconti per ragazzi.

Uomini Animali affronta le varie interazioni che ci sono state e che, in alcuni casi, esistono ancora tra l’uomo e le varie specie animali. Il grande albo illustrato mostra come spesso si è passati per uno sfruttamento insensato ed estremo, che ha portato a creare oggetti di lusso con la pelle del coccodrillo o con le zanne dell’elefante, di come l’uomo abbia sperimentato i propri prodotti e farmaci su diverse specie animali, ma anche di come sia riuscito in alcune situazioni a viverci in equilibrio.

Questo albo racconta il complesso rapporto tra natura e specie umana, dedicando a ogni animale una grande illustrazione, che si snoda su due pagine, e che ci mostra l’evoluzione dei rapporti tra l’essere umano e le varie specie animali.

Un barattolo di stelle

Luis ha la passione per il collezionismo: raccoglie foglie, piume, sassi e tanto altro in barattoli di vetro che poi porta a casa per rivivere i bei momenti vissuti. Durante una delle sue spedizioni conosce Iris a cui regala uno dei suoi barattoli e con cui farà amicizia. Iris e Luis diventano così amici inseparabili e trascorrono le loro giornate insieme nella natura a raccogliere nei barattoli le bellissime esperienze e avventure che vivono insieme.

Purtroppo però arriva il giorno in cui i due si devono separare: i genitori di Iris si trasferiscono in una nuova casa! La loro amicizia riuscirà a resistere alla lontananza?

Un barattolo di stelle, pubblicato da Terre di Mezzo Editore, è una storia che ci porta a sognare, che ci spinge a tenere a mente quanto le piccole cose siano in realtà tutto ciò di cui si ha bisogno. La natura, insieme a Iris e Luis, con le sue bellezze e le sue avventure è la protagonista di questa narrazione. Le illustrazioni del volume di Deborah Marcero ci portano inoltre in un’atmosfera da favola e ci raccontano lo splendore del verde che ci circonda e delle stelle che ci fanno da tetto. Il libro, consigliato dai 4 anni in su, ci racconta una natura dalle mille scoperte, da esplorare non solo in estate, ma anche in inverno, meglio se in compagnia.

L’albero

Una narrazione senza parole, un silent book adatto per i bambini dai 3 anni che ci racconta solo con le illustrazioni una storia che si avvicenda stagione dopo stagione. L’albero, protagonista di questa storia, appare dormiente, in inverno, senza foglie o animali che lo popolano. Pagina dopo pagina trascorrono le stagioni e con esse muta l’aspetto dell’albero,  si sveglia un ghiro che dalla sua tana che, pian piano, si sposta a vivere sui rami, insieme ad altri uccellini. La natura rinasce e rigogliosa esplode con l’aumentare delle temperature.

L’albero di Iela Mari è un libro senza parole che mostra ai più piccoli l’avvicendarsi delle stagioni e le attività connesse al cambiare della stagione. I bambini potranno conoscere i cicli e i tempi delle stagioni, come la vita torni a risplendere in primavera e cosa invece accade in inverno. Il silent book pubblicato da Babalibri permette inoltre ai genitori di inventare di volta in volta una storia differente, giocando così con i propri figli e rinnovando sempre il racconto. 

Perché è importante leggere ai bambini?

L’alfabetizzazione di un bambino o di una bambina inizia sin dai primi anni di vita, in questo periodo si sviluppano infatti le abilità di linguaggio e le prime capacità di lettura e scrittura. L’ambiente migliore per sviluppare queste competenze è la famiglia, in cui si parla al bambino o alla bambina, ma anche in cui lo si ascolta con interesse, rispondendo alle sue domande e informandosi sui quesiti per cui non si ha una risposta. 

Un gioco divertente ed utile per favorire lo sviluppo del linguaggio del bambino o della bambina e per rinforzare ed arricchire la relazione tra genitori e figli è la lettura dialogica, ad alta voce, tra genitore e bambino. Si tratta di una lettura durante la quale il piccolo o la piccola non solo ascoltano la voce e la narrazione del genitore, ma partecipano attivamente alla lettura, a loro modo e fin da piccolissimi: sfogliando le pagine, rispondendo alle domande dell’adulto o facendone di proprie, indicando le figure, ripetendo alcune parole o versi e così via. 

Si può iniziare a leggere ai bambini a qualsiasi età, anche dalla nascita, o ancora prima, i bambini infatti riescono a percepire la voce della mamma dal pancione anche durante la gravidanza. Ogni momento della giornata è buono per leggere con i propri figli, ma si può anche stabilire un orario e uno spazio dedicato alla lettura, così da creare una routine. 

Per aiutare il bambino a concentrarsi, soprattutto se è molto piccolo, quando ci dedichiamo alla lettura condivisa sarebbe bene creare un ambiente tranquillo, eliminando per quanto possibile altri stimoli disturbanti (ad esempio rumori di sottofondo). Possiamo prendere in braccio il nostro bambino o metterci fisicamente vicini nella posizione che preferiamo, aiutandolo a prestare attenzione alle pagine indicando i particolari dell’immagine che gli stiamo raccontando. 

La scelta dei libri è molto personale, se siete voi adulti a proporlo al piccolo  è importante che il libro che avete scelto appassioni anche voi, in modo da coinvolgere con più semplicità il bambino. Altre volte sarà il piccolo a chiedervi di leggere insieme questa o quell’altra storia. Leggere insieme ai propri figli non è un compito ma un piacere, una coccola, un momento di divertimento, un tempo speciale e prezioso che ha tantissimi benefici per la crescita del bambino, in cui la cosa più importante è stare bene insieme.

Libri sulla natura: 10 titoli da leggere insieme ai bambini
Articolo pubblicato il 10/05/2023 e aggiornato il 10/05/2023
Immagine in apertura camacho9999 / iStock

Condividi l'articolo