Nella gestione del traffico i sensi unici aiutano la circolazione delle auto, ma possono aiutare anche un altro tipo di circolazione: quella dell’immaginazione. Succede a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, con la mostra Sensi Unici nei pressi dello Spazio fontana, allestito per l’occasione con quattro angoli tematici per rappresentare le materie prime del libro: carta, stoffa e filo.
Nella sala si possono vedere e toccare libri e opere tattili nazionali e internazionali di tanti artisti, tra cui Marcella Basso, Bruno Munari, Katsumi Komagata, Sophie Curtil e Maria Lai. Una carrellata di libri e opere d’arte per riscoprire i sensi nella lettura degli albi illustrati per l’infanzia. Opere uniche, fatte a mano, che diventano strumenti di inclusione sociale e di superamento di ogni barriera fisica, linguistica e culturale. Libri adatti a facilitare l’incontro tra persone con abilità e origini diverse.
Insieme ai protagonisti storici dell’illustrazione per bambini in mostra anche i vincitori del concorso Internazionale Typhlo & Tactus di Digione e di quello nazionale di editoria tattile Tocca a te!, organizzato ogni due anni.
L’intera mostra e tutti gli eventi speciali a essa collegati (incontri e laboratori di formazione per scuole e famiglie) sono stati curati dai Servizi educativi – Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni, con il contributo della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus che da anni raccoglie e pubblica il meglio dell’editoria tattile illustrata.
La mostra nasce all’interno del progetto Punti di vista, centrato sull’accessibilità all’arte, e alla lettura condivisa e partecipata, di vedenti e non vedenti. Le opere realizzate per l’occasione saranno poi donate alla Federazione e inserite all’interno della mostra itinerante A spasso con le dita – Le parole della solidarietà.
giornalista pubblicista, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di sociologia dell’Università Sapienza di Roma, il Centre national de la recherche scientifique di Parigi e l’AGCOM. Libraia specializzata nell’editoria per l’infanzia, lettrice professionista e coordinatrice didattica di laboratori d’arte ed espressivi. Attualmente ricopre il ruolo di redattrice presso la redazione di Uppa.